sabato 31 ottobre 2009

Gli occhiali

Avevo un paio di occhiali vecchi. Storti e sbilenchi, le lenti sporche e piene di segni. I naselli erano scomparsi da una vita, le stanghette ormai andavano per conto loro. Quante cose ho guardato con i miei occhiali. Un tempo strano, condito di eventi e storie, situazioni e persone. Loro erano la, mi hanno fatto da spalla, teneramente convinti di farmi vedere cosa avevo davanti. Un giorno sono caduti e nel rompersi sono rimasti per terra, a guardarmi senza occhi; Oddio, pensai, e ora come faccio. Come farò a guardare e osservare, leggere e vedere cosa succede davanti ai miei occhi. Impaurito li raccolsi, provai a unire i pezzi rotti ma ormai la loro vita era cessata. Mi disperai, così tanto che pensavo si riparassero da soli. Niente da fare, i pezzi ormai separati non davano cenno alcuno. Pensai a lungo, il cervello iniziò a contorcersi nella ricerca di una soluzione, ma non arrivava. Passai dei brutti giorni, ma non perdetti il mio spirito. La soluzione, semplice e banale, era a portata di mano. Presi coraggio, varcai la soglia di un negozio e acquistai un nuovo paio di occhiali. Che soddisfazione. Fiammanti e colorati, puliti e dritti e non storti e sporchi come i vecchi. Felice dell'acquisto li inforcai subito. Ma qualcosa non mi convinceva. Le cose che avevo davanti apparivano diverse. Provai a levarli e guardare se le lenti fossero sbagliate. No no, erano giuste. Tornai dal negoziante e gli chiesi se per caso la gradazione fosse esatta. Lui mi rassicurò e mi disse che erano gli occhiali giusti per me. Riprovai. Osservai con cura tutto quello che mi si parava davanti. Le cose, le persone, le situazioni e gli eventi. Non mi ero reso conto che tutto era diverso da come lo vedevo prima. Qualsiasi cosa appariva diversa, con nuove sensazioni. Felice provai a cercare di vedere se era reale oppure solo un'illusione. Mi avventurai per la città e vagando senza meta mi resi conto di quello che mi ero perso, della vera natura delle cose, vedere le persone con l'occhio giusto, gli eventi con l'inquadratura corretta. Tornai a casa e misi velocemente in un cassetto i vecchi occhiali. Basta, dissi, voi non servite più. Ora ho i miei nuovi occhiali e tutto è più chiaro, semplice.
Ora vedo bene, qualche volta ricordo i vecchi occhiali e mi meraviglio del perchè ci abbia messo tanto per mandarli in soffitta. La mia visione è cambiata, e guardo il mondo con sguardo diverso.

Nessun commento: