giovedì 24 gennaio 2008

Quesito


Dopo un pomeriggio di discussione con marylù NON sono giunto alla conclusione.


Ma il blog che senso ha?


Ho "sfogliato" un pò di pagine e qualche idea l'ho avuta. Ora aspetto che il mio cervello elabori la teoria assoluta, e assolutamente personale, sui blog.


Diario, bacheca, tavolozza, libro elettronico e anche lastra di argilla.

e il vostro che BLOG è?

8 commenti:

MaryLù ha detto...

Il blog che senso ha? E' una domanda che a mio parere non può avere UNA E UNA SOLA RISPOSTA. Il blog ha il senso che ogni persona apprendolo vuole attribuirgli. Non a caso esitono molti tipi di blog, aperti per i più disparati motivi. Credo che più di tutto il blog rappresenti un esigenza, credo che rappresenti una sorta di medium tra i nostri pensieri e un modo per fissarli, per non farli andare via. E' un mezzo di espressione di una soggettività, delle emozioni e delle esigenze del momento. E' catartico, nel suo essere una droga, per mille motivi: permette lo sfogo, permette l'esternazione di un punto di vista che può avere un eco nella rete ed essere condiviso con pochi o molti lettori. E' un modo per dire: Ci sono anche io! E' un modo per realizzare la parte narcisistica di ogni persona, aprirne uno è come iniziare un progetto a "tempo perso" che pian piano prende vita e si sviluppa. Averne uno può significare rigettare su di esso una parte particolare del nostro carattere che magari in un'altra circostanza è poco visibile. Averne uno può significare cimentarsi in una passione che è quella dello scrivere. Non importa che si faccia in modo perfetto, importa seguire la passione, perchè nessun blogger scrive per guadagnarci scrive perchè lo sente, un pò come i calciatori dilettanti, loro non giocano a calcio per arrivare in serie A, sannò che sarà difficile se non quasi impossibile, giocano perchè la passione glielo fa fare. La passione muove tutto, anche i blog. Io ho un blog che nelle definizioni canoniche è un blog rosa ma ci metto passione e se anche un post non è sintatticamente perfetto, sono contenta, perchè è la mia espressione.
Io sono una drogata del blog, non sarò mai una scrittrice vera, non ne ho le capacità, ma questo spazio me lo sono ritagliato e mi ci sta a pennello. Perciò io credo che sia inutile voler classificare qualcosa che nasce partendo da un solo presupposto: la curiosità e cresce nutrendosi di un altro:la passione. Pazienza se non è perfetto o se non rientra in uno schema o in una teoria assoluta che mi dica cosa debba essere.
un bacio

agno ha detto...

più che una risposta alla mia domanda è la risposta a quello che ti ho scritto stasera...

MaryLù ha detto...

..CHE è QUELLO PER CUI HAI SCRITTO QUESTO POST..

TUE PAROLE: Dopo un pomeriggio di discussione con marylù NON sono giunto alla conclusione.

MaryLù ha detto...

Faccio io una domanda a te, anzi due.
Che cosa è per te un blog?
Perchè ne hai aperto uno?

agno ha detto...

la mia domanda è precisa..

cmq, la tua risposta la vedo più come una difesa di un certo blog di cui abbiamo parlato e quindi solo di una parte del nostro discorso che è molto più ampio, incominciato qualche giorno fa..

agno ha detto...

cos'è per me un blog?come scritto nel post sto ancora elaorando la mia teoria.

perchè ho aperto un blog?
lo sai che sono un curiosone...

Cuoricino ha detto...

Semplicemente uno spazio tutto mio!!!

Non importa se può essere letto o meno, se può essere considerato interessante o meno, se può piacere o meno, è mio e basta, sono io e tutto quello che è la mia vita, quello che mi circonda.

Poi aprendone uno, ho scoperto che si possono fare un sacco di conoscenze, che considerare amicizie può sembrare un eufemismo, ma alla fine io a molte persone incontrate grazie a questo strumento mi ci sono affezionata, e anche molto.

Grazie al blog, aperto circa un annetto e qualche mese fa, ho incontrato la persona più importante della mia vita, blogger anche lui, e così ho iniziato una nuova vita, lontano da quello che era il mio habitat fino a tre mesi fa.

Questo è il mio umile pensiero.

P.S. che fate.....bisticciate?!?!?!?!??

:-D

SerialLicker ha detto...

il mio è nato porno e poi è un po' di tutto, diario, finestra sul mondo, modo per conoscere altri mondi...
ma c'è un post di MaryLù che spiega un sacco di cose sui blog. L'hai letto?