sabato 19 gennaio 2008

Una vita di traverso

Ho un poster nella mia stanza, proprio sopra il letto. Un gran polverone, rosso come la terra di Gallura, è il palcoscenico. Lui di traverso. Il bianco della macchina è ormai sporco, illuminato da un sole tenero di qualche primavera lontana ormai più di venti anni. Mio padre non sa darmi risposta, ma forse c'ero anche io a vederlo passare forte, sentire lo sfiato del motore e lo stridere fischiante dei differenziali. Sempre di traverso. Ora Henri non c'è più. La Corsica l'ha inghiottito per sempre in uno dei tanti dirupi dell'isola imperiale. Lui e Sergio. Una vita di traverso, una vita di corse e di rischi.
Sorridente e freddo come la razza finnica, amato dai latini come un loro figlio, non aveva paura di guidare quelle auto così veloci. Vedeva il mondo nel suo stile elegante, le corse come un piacere e non come il semplice rispetto di una firma posta su un contratto. Spinto dal solo desiderio di sfiorare gli alberi a velocità folli, sentire il cuore battere mentre osservi tutto dal finestrino.

Odio gli stereotipi e nello sport è una ricorrenza sgradevole. Toivonen è sempre stato paragonato ad Ayrton Senna. Giovani, vincenti, eroi e idoli. Condividono la stessa sorte, lo stesso successo e il dolce ricordo nelle menti degli sportivi. Henri in fin dei conti è l'immagine di un'epoca che non c'è più; un'aurea romantica ripresa nelle foto ormai sbiadite. Un personaggio unico, Henri, per una vita tutta di traverso.

3 commenti:

Charlie68g ha detto...

Sicuramente chi lo paragona a Senna è perchè vede in questi personaggio, molto più di semplici sportivi.
Ma persone che nella loro attività, così come nella vita di tutti i giorni, mettevano il cuore in quello che facevano.

agno ha detto...

L'immaginario collettivo crea i miti per come loro avrebbero voluto che fossero. Henri e Ayrton sono stati mitizzati, visti e raccontati oltre l'aspetto sportivo. Purtroppo conoscere veramente queste persone e valutarle nel complesso della loro vita è impossibile.

Anonimo ha detto...

www.sempreditraverso.it