mercoledì 18 novembre 2009

Eravamo 4 amici al bar

Notizia

Leggo questa notizia. Sinceramente mi fa sorride e rattristare un pò. In un periodo della mia vita in cui cerco positività, leggo che la parola dell'anno (sigh) è di per se negativa: Unfriend. Va bene che questa speciale classifica rimarrà impressa nella mia mente per altri 5 minuti, però pensare che il concetto della parola indichi una cancellazione è tremendo. Mi guardo spesso intorno e cerco di circondarmi di persone di un certo tipo, sicuramente chi non fa parte di questa cerchia non è unfriend. Cancellare dalla propria lista di Facebook mi pare ancora più osceno. Siamo passati da "4 amici al bar" alla community in cui si è tutti o quasi "amici". Mi vai bene ti accetto, altrimenti ti depenno, o peggio vai in lista di epurazione.
Nel periodo sociale che viviamo (e non mi soffermo sui particolari o sarei spietato) ci vengono passate solo informazioni nere, notizie negative. Ci vorrebbe qualcosa per tirare su lo spirito, qualcosa che non vada sul tragico. Ancora non abbiamo passato la fase dall'autoflagellazione e tutto ci ricade addosso con un peso grave.
Togliamo la particella "Un" e lasciamo solo friend. Lasciamo facebook e cerchiamo di ritrovarci come i vecchi tempi come "4 amici al bar": non cambieremo il mondo ma almeno ci si guarda negli occhi.

Nessun commento: