lunedì 16 novembre 2009

In questo mondo di fanfarroni

Oggi lavorando mi sono ritrovato a vendere un prodotto nuovo, una di quelle carte prepagate che tanto si vedono nelle pubblicità.
Colto dal mio spirito di iniziativa, mi sono lanciato in una serie di elogi e raffinatamente ho condotto il cliente verso l'acquisto. Parlando con lui ho scoperto i suoi punti deboli e li mi sono infilato: come un vitello sullo spiedo l'ho cucinato lentamente. Prodotto venduto, cliente soddisfatto e il mio direttore che mi dice bravo.
Onoreficienza a parte, mi accorgo sempre più di quanto la gente si beva le storie che vengono propinate. Sulle reti tv passano di continuo annunci di tutti i tipi, facendo bene attenzione a mettere in risalto i lati positivi, quelli vincenti. Si scopre che poi sotto c'è sempre una fregatura. Ma noi, sicuri di quello che ci hanno reclamizzato, ci accorgiamo sempre troppo tardi del pacco.
Ora nel mondo del lavoro, della libera concorrenza e del massimo profitto, che si accetti o no, posso anche capire questo assurdo sistema. Ovunque si vada a guardare è presente la sagra del fanfarrone. Strilloni, venditori, operatori della libera aria alla bocca. Insomma tutto il mondo è paese e ne siamo circondati.
Mi chiedo nella vita privata queste persone che retta possano condurre. Mi chiedo le persone che stanno vicino quanta credibilità possano dare a gente così. Va bene il lavoro, ma l'animo è sempre quello. Si è portati a comportarsi così, è un talento. Intorno a me ho sempre avuto fanfarroni di prima qualità, addetti a suonare la fanfara nel miglior modo possibile, stile esercito italiano. Non sopportando questo tipo di atteggiamento cerco sempre di evitare il contatto, anche se la mia intelligenza mi porta a riconoscerli e riusco a schermarmi.
Tirando le somme, la prossima volta che avrò un cliente davanti mi farò comandare un pò anche dal buon senso, dalla mia moralità. Non solo vantaggi o belle cose, qualche volta è meglio metterci dentro altro. Forse quel cliente si fiderà anche la prossima volta. Senza il forse.


1 commento:

Anonimo ha detto...

It's impressive that you are getting ideas from this paragraph as well as from our dialogue made at this place.

Feel free to surf to my page; 99633